Gli antipasti di terra e i primi piatti

Le nostre paste

Le nostre paste non hanno mai conosciuto nessun processo industriale: fatte in casa e tutte al momento, hanno il pregio della rugosità della sfoglia e il gusto inimitabile del prodotto fresco.
Le accompagnano condimenti cucinati con le delizie di stagione: tartufi di Fragno, funghi di Borgotaro, le castagne dei nostri boschi, le zucche più dolci per riempire tortelli saporiti, gonfi, da assaporare con gli occhi ancor prima che con l'olfatto... Come fagottini segreti che si aprono su sorprese sempre nuove.

Gli antipasti di terra

Chi è già stato nostro ospite, ritorna per assaporare i salumi del nostro territorio. Chi ancora non li ha assaggiati dovrebbe farlo. Perchè li abbiamo selezionati uno ad uno, in una ricerca costante che ha sempre privilegiato la massima qualità possibile. I salami stagionati da gustare con la torta fritta calda, il culatello di Zibello, il prosciutto più dolce, la spalla cotta che serviamo fumante per sprigionare i suoi sapori antichi... Ottimi già soli, perfetti in abbinamento ai contorni che con cura abbiamo scelto per voi.

I nostri primi stagionali

Ci vantiamo quando chi prenota chiede se è ancora in menù il nostro timballo di riso con una morbida fonduta di Parmigiano e tartufo nero di Fragno.
In stagione è forse il piatto più richiesto, insieme ai tagliolini fatti a mano per rendere la pasta rugosa e piena, l'ideale per assorbire tutto il ricco condimento dei funghi porcini di Borgotaro.


 

I nostri primi

Di fianco agli imperdibili tortelli di zucca, erbetta e i meno conosciuti tortelli di castagne, abbiamo abbinato gli altri piatti caratteristici della nostra zona: gli anolini in brodo, le pappardelle di farina di castagne con ragù di capriolo, e ancora le tagliatelle al culatello. Poi, alla ricerca dei sapori indimenticabili, abbiamo fatto sposare alle nostre paste gli ingredienti della tradizione italiana. Sono nate da questa unione le farfalline di farina integrale al lardo di Colonnata o le ciliegie al burro e salvia enfatizzate dal gusto forte della ricotta affumicata.
 

Gli abbinamenti ai salumi

Gli abbinamenti ai salumi

Per assaporare la dolcezza dei nostri salumi, vi proponiamo di gustarli in abbinamento alla nostra mostarda di frutta fatta in casa, al sapore deciso del Parmigiano di montagna stagionato oltre 30 mesi o, ancora, ai porcini di Borgotaro sottolio, raccolti nella loro stagione migliore perchè nella conservazione non se ne perdesse l'inimitabile profumo.